unisa ITA  unisa ENG


SLSG - Laboratori didattici e formazione

Formazione avanzata

L'attività di formazione avanzata dell'Osservatorio si avvale dell'esperienza consolidata del Corso di Perfezionamento e aggiornamento post lauream in "Diritto dell'Unione europea applicato" (cinque edizioni) e in "Diritto europeo e ordinamento italiano" (diretti dalla Prof. Angela Di Stasi). Attraverso l'organizzazione di convegni e seminari di studio, essa è diretta a coloro che seguono percorsi di studio e di ricerca post lauream (Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Master di I e di II livello) nonché agli operatori del diritto ai fini dell'aggiornamento professionale.

 

In collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Salerno, l'Osservatorio ha promosso il POF (Piano offerta formativa) 2017,  2015-2016 e il POF 2013 in Diritto europeo dal titolo "L'Europa dei diritti: quale ruolo per l'Avvocatura?".

 

 

Formazione di I livello a carattere professionalizzante

L'obiettivo di arricchire la didattica universitaria di I livello (ed in particolare quella legata al Corso di Diritto dell'Unione europea e al Corso di Diritto Internazionale) rappresenta ulteriore finalità dell'Osservatorio. L'attenzione è posta, in particolare, su iniziative di formazione di I livello a carattere professionalizzante, contrassegnate dall'associazione alle lezioni frontali di tipo teorico di attività pratiche e di laboratorio giuridico che si avvalgono del portale dell'Osservatorio.

 

Per l'a.a. 2012/2013 è stato attivato il laboratorio interdisciplinare concernente il riconoscimento di decisioni giudiziarie, circolazione dei titoli esecutivi ed atti processuali civili nello spazio giudiziario europeo (cattedre di "Diritto dell'esecuzione civile" e "Diritto processuale europeo ed internazionale"  - Proff. Carlo Mancuso e Francesco Buonomenna)

Per l'a.a. 2013/2014, l'Osservatorio costituisce strumento di supporto didattico per la realizzazione del Corso di didattica integrativa "European Union Constitutional Law-Diritto Costituzionale dell'Unione europea" come laboratorio giuridico internazionalistico.