unisa ITA  unisa ENG


Erasmus Mundus/Osservatorio

Nell'ambito del Programma Erasmus Mundus, l'Osservatorio SLSG ha ospitato la Prof. Olga Petrova dall'Università di Stato della Bielorussia (periodo: 14 novembre-13 dicembre 2014)


Professore Associato di Procedura penale presso la Belarusian State University di Minsk, la Prof. Olga Petrova ha inteso svolgere attività di ricerca e di didattica sui temi della "child friendly justice" (giustizia a misura di bambino), beneficiando delle competenze dell'Osservatorio SLSG al fine di sviluppare elementi di comparazione tra il sistema bielorusso e quello europeo.

 

Attività

- Il 26 novembre 2014 (ore 14.30, Aula Dalia dell'Università) la Prof. Petrova ha preso parte alla Conferenza "La ragionevole durata dei processi tra esigenze di giustizia e garanzie fondamentali della persona", organizzata in occasione dell'ELSA DAY, con una relazione in tema di durata del procedimento penale in Bielorussia.

- 2 dicembre 2014: visita istituzionale al Tribunale per i minorenni di Salerno, guidata dal Presidente dott. Pasquale Andria.

 

 

- 3 dicembre 2014: intervento sulla Giustizia Minorile in Bielorussia alla lezione degli studenti del Corso di Procedura Penale A-L (Titolare della Cattedra, Prof. Kalb)

Relazione finale sulle attività svolte

photogallery

  • ELSA Day - 26 novembre 2014
  • Convegno sulla Convenzione sui diritti del fanciullo - 21 novembre 2014
  • Tribunale dei Minorenni-Salerno
La Prof. Petrova partecipa al Convegno

La Prof. Petrova è stata accolta dai relatori e dai partecipanti al Convegno "A venticinque anni dalla riunificazione tedesca". Tenutosi il 17 novembre 2014 presso l'Aula "Nicola Cilento" dell'Università degli Studi di Salerno, il Convegno è stato incentrato sulla Lectio dell'Ambasciatore d'Italia a Berna Cosimo Risi, preceduta dagli indirizzi di saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Enzo Maria Marenghi e dall'Introduzione della Prof. Angela Di Stasi. Le Conclusioni sono state affidate al Prof. Massimo Panebianco.

 

Vedi le interviste rilasciate dai Relatori del Convegno